L’arrivo di un cucciolo può essere un’esperienza fantastica ma allo stesso tempo molto impegnativa.
Il nuovo membro della famiglia ha voglia di esplorare l’ambiente che lo circonda e nella maggior parte dei casi gli viene concesso tutto, come girare per l’appartamento e di conseguenza di sporcare dove prima gli capita, rendendo con il tempo la convivenza non più tanto piacevole.
In questo articolo proveremo a dare dei consigli utili in modo da riuscire ad evitare questi spiacevoli eventi che se trascurati con i mesi possono comportare l’intervento di educatori cinofili e di ulteriori spese per le famiglie
Il cucciolo deve essere educato dall’ottava settimana di età, dove inizia a comprendere le prime nozioni fondamentali che gli rimarranno per tutta la vita.
Il primo passo è quello di definire bene il posto dove gli sarà concesso sporcare e di non cambiarlo per nessun motivo, in modo che associ il proprio odore allo stimolo dell’eliminazione.
Le prime volte è possibile che il nostro amico peloso sbagli, in quei casi è sufficiente pulire con prodotti commerciali che eliminino gli odori o con semplice acqua e aceto, non sgridatelo perché lui tenderà a fare la stessa cosa in vostra assenza, se viceversa non commette errori premiatelo con un bocconcino (definito rinforzo).
I cani distinguono bene il posto dove mangiare dal posto dove defecare.
L’utilizzo di un recinto potrebbe essere un’alternativa, sfruttando gli angoli è possibile definire la zona pappa con la ciotola dell’acqua e del cibo, che va somministrato sempre in vostra presenza, la zona notte con una copertina e la zona popò con un tappetino monouso leggermente impregnato della sua precedente pipi. Il recinto andrebbe tenuto chiuso quando non siete in casa e aperto al vostro rientro, posizionando lo stesso in cucina o in soggiorno con il tempo e tanta pazienza vedrete che il vostro amico avrà tutto ben chiaro.
In linea di massima gli adulti desiderano liberarsi di mattina al risveglio, dopo i pasti e prima di andare a dormire, nei cuccioli è la stessa cosa con qualche eccezione, loro trattengono meno infatti potrebbero farlo anche durante le coccole o dopo una bella bevuta, comunque hanno un atteggiamento prevedibile, odorano il terreno/pavimento girano su se stessi per trovare una traccia lasciata precedentemente a questo punto basterà indirizzarlo nel tappetino monouso e premiarlo con carezze o bocconcini raggiunto l’obbiettivo. Questo esercizio educativo richiede circa quattro settimane ma se dovesse volerci qualche settimana in più non preoccupatevi ogni soggetto ha i suoi tempi, il carattere e la razza possono incidere sul tempo. In tutti casi ricordatevi che buoni consigli potrete chiederli al vostro allevatore se preso in allevamento o veterinario.
Con il tempo vi dovrete limitare a spostare il tappetino verso l’uscita di casa e il gioco è fatto.