Vi darò la mia interpretazione di Esposizioni Cinofile, che mi ha dato la possibilità di andare avanti e di superare i preconcetti che girano attorno ad essa, che non sempre infondati, ma che il più delle volte divulgati da coloro che non accettano oggettivamente le critiche sui propri soggetti o perché e più semplice definire corrotta la giuria più che ammettere i limiti del proprio cane.
Definisco Esposizioni Cinofile: un momento culturale dove una o più persone (allevatori e privati) possono arricchire le loro conoscenze attraverso lo scambio di idee, esperienze personali e progetti futuri.
I cani sono giudicati da esperti giudici che hanno intrapreso un percorso di studi complesso e lungo dove in maniera oggettiva definiscono e commentano pregi e difetti del soggetto in questione, con la possibilità di poter interagire con loro al termine della manifestazione.
In Italia è l’ENCI a gestire le manifestazioni, ente nazionale cinofilia italiana, riconosciuto dall’FCI federazione cinologica internazionale e dal ministero dell’agricoltura
Le expo si dividono in Internazionali Nazionali Regionali e Raduni con o senza prove di lavoro dipende dalla razza.
Per ottenere il titolo di Campione Italiano per cani senza prova di lavoro come per lo Staffordshire bull terrier bisogna ottenere: 6 CAC in classe libera o intermedia di cui almeno 2 acquisiti in esposizioni internazionali, 2 in raduno o mostra speciale e 1 in esposizione nazionale. I certificati dovranno essere rilasciati da almeno 5 differenti esperti giudici.
Giovane Campione Italiano di Bellezza: Ai soggetti esposti in classe giovani meritevoli della massima qualifica e che abbiano vinto la propria classe, il giudice potrà assegnare il titolo di “Junior CAC”. Il titolo di Giovane Campione Italiano di Bellezza potrà essere rilasciato a quei soggetti che abbiano conseguito almeno 6 J. CAC;
Le gare Regionali non rilasciano CAC/CACIB
CAC certificato di attitudine al campionato italiano
CACIB certificato di attitudine la campionato internazionale di bellezza
Link utili http://www.enci.it https://show.enci.it/it-IT