Menu Chiudi

Le crocchette, come saper scegliere?

Il tanto atteso giorno è arrivato sono trascorsi 65/70 giorni dalla nascita del vostro nuovo amico e dovete andare a ritirarlo, per quanto possa essere un giorno fantastico per voi per il cucciolo è un cambiamento importante, non vedrà più le stesse persone che ha visto fino al giorno prima, i suoi fratelli e la mamma non saranno più con lui, e gli ambienti per lui comuni da un giorno all’altro non lo saranno più.. Tutto questo comporta un grande stress e delle paure. Tranquilli non voglio spaventarvi basteranno pochi giorni e dei padroncini presenti ed affettuosi per abituare il cucciolo alla sua nuova casa, in particolare lo staffy a dei tempi brevissimi.

Le crocchette non devono per questo motivo essere un ulteriore cambiamento almeno nella parte iniziale del suo arrivo a casa, consiglio in tale senso di far assumere al cucciolo lo stesso mangime che ha somministrato il vostro allevatore/ex proprietario fino al giorno della consegna.

Se ci sono delle motivazioni più profonde per il quale siete obbligati a cambiare la casa produttrice delle crocchette consiglio di farlo in maniera graduale e per alcuni giorni, mischiando al 50% il precedente mangime con il nuovo.

Va utilizzato il  puppy almeno fino agli 8/10 mesi con una percentuale di proteina grezza non inferiore al 25% di solito i premium garantiscono tale percentuale, potete scegliere tra vari gusti come manzo agnello coniglio bufalo, che prediligo nella stagione invernale, pesce azzurro o salmone nel periodo estivo, ma possono essere alternati durante l’anno, il pollo è l’unica proteina che evito perché di tanto in tanto mi ha creato qualche problema di tipo dermatologico, ma non vuol dire che capiti a tutti.

Vediamo come scegliere una valida crocchetta.

Fronte sacco potete leggere l’azienda produttrice, a seguire a chi è indirizzato, puppy (cuccioli) adult (adulti) senior (anziano) dopo i 10 anni negli staffy.

Altra informazione che viene fornita è la dicitura small, medium, maxi, intendono identificare la dimensione della crocchetta.

 Nel retro o lateralmente del sacco sono riportati per legge i valori nutrizionali:

  • Proteine grezze o proteina vera che è di origine animale e non vegetale maggiore al 22%
  • Grassi = Energia 10%-20%
  • Fibra grezza non digeribile dal cane 2,5%-5% ma fondamentale per la motilità intestinale
  • Ceneri grezze = sali minerali non sempre indicate le percentuali
  • Carboidrati non sempre descritti dal produttore perché non imposto dalla legge
  • Umidità = acqua  max 14%  si determina la secchezza della crocchetta, posizionate nelle vicinanze sempre una ciotola con acqua fresca

Scegliete sempre mangimi con dicitura carni disidratate o proteine derivate da carni fresche che identificano la parte più nobile delle carni.

Le farine di carne derivato da riciclo di carcasse di bestiame, tramite fusione, per farne farine.